Cala Violina

Le spiagge della Maremma

Le spiagge della Maremma, uno dei tratti più naturali e selvaggi dell’Italia centrale

Le migliori spiagge della Maremma

ECCO ALCUNE INFO UTILI SULLE SPIAGGE DELLA MAREMMA TOSCANA

La Maremma toscana è una delle destinazioni più rinomate in Italia per le vacanze al mare. Questa regione costiera si estende per circa 160 chilometri lungo la costa tirrenica, dalla foce del fiume Cecina alla foce del fiume Chiarone.

Le spiagge della Maremma toscana sono conosciute per la loro bellezza naturale, con paesaggi mozzafiato che si alternano tra lunghe distese di sabbia dorata, calette nascoste, scogliere a picco sul mare e riserve naturali di grande fascino. In Maremma puoi trovare lunghe distese di sabbia con acque calme e limpide, completamente selvagge, baie rocciose con scogli a picco sul mare con le onde che si infrangono audaci sulle scogliere: avrai solo l’imbarazzo della scelta in base alle tue esigenze e preferenze. Lo stesso vale per i servizi: spiagge con lettini, ombrelloni e bar si alternano a spiagge isolate e senza servizi, magari dentro a un parco naturale, per godere a pieno della bellezza selvaggia di questa terra. Non dimenticare che, seppure immerso nella natura, in Maremma Toscana sei a pochi kilometri da alcune dalle città d’arte più importanti d’Italia: Firenze, siena, Pisa, Roma saranno a tua portata di mano per un’immersione nella cultura toscana.  

Curiosità

Cala Martina

Per chi cerca invece una spiaggia più tranquilla e meno affollata, consigliamo di visitare Cala Martina, una baia protetta da una rigogliosa pineta e caratterizzata da una spiaggia di sabbia bianca e fine. Qui si possono praticare numerose attività all’aria aperta, tra cui il trekking e l’equitazione.

Curiosità

Cala Civette

Consigliamo di visitare assolutamente la spiaggia di Cala Civette, immersa nella natura selvaggia della Maremma toscana e caratterizzata dalla sua sabbia bianca e dalle acque cristalline. Qui si possono praticare numerose attività sportive, tra cui il windsurf e lo snorkeling, grazie alla ricchezza della flora e della fauna dei fondali marini, e ai venti che spesso accarezzano la costa. 

Curiosità

Spiaggia Le Rocchette

La spiaggia de Le Rocchette è una delle più belle e conosciute della Maremma toscana. Questa spiaggia si estende per circa un chilometro e mezzo ed è caratterizzata da una sabbia bianca e fine, con un mare dalle tonalità di blu intenso. La sua bellezza naturale e l’atmosfera tranquilla e rilassante la rendono comunque un luogo perfetto per trascorrere una giornata al mare. L’acqua cristallina e pulita di Le Rocchette la rende ideale per il nuoto, lo snorkeling e la pesca subacquea, mentre la presenza di stabilimenti balneari offre la possibilità di noleggiare attrezzature e di gustare prelibatezze locali. Circondata da una rigogliosa pineta che offre riparo dal sole estivo, e si trova in una posizione strategica per raggiungere altri luoghi di interesse turistico della zona. 

Curiosità

Cala Violina

Una delle mete imperdibili per chi vuole esplorare le bellezze naturalistiche della maremma Toscana è, come abbiamo detto, la spiaggia di Cala Violina. La spiaggia di Cala Violina è caratterizzata da una sabbia dorata e fine e da un mare trasparente. Qui si può raggiungere la spiaggia solo a piedi, attraverso una passeggiata immersa nella natura incontaminata, o via mare…

Scroll to Top