Cala Violina

Cala Violina

Come raggiungere la spiaggia più bella della Maremma

Cala Violina, Come Arrivare

ECCO ALCUNI SUGGERIMENTI SU COME ARRIVARE A CALA VIOLINA

Considerata una delle più belle spiagge della Maremma, e della Toscana, per il suo mare cristallino dal colore azzurro/turchese, per la sabbia bianca e sottile e per la macchia mediterranea che la circonda, Cala Violina è compresa all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. La spiaggia si trova a metà strada tra Follonica e Punta Ala, a circa 10 chilometri da entrambe.

Come raggiungere la spiaggia di Cala Violina?

01

In auto da nord:

viaggiare in direzione Livorno, poi proseguire sulla SS1 Aurelia ed uscire a Follonica nord, da qui proseguire sulla SP152 Aurelia Vecchia. Oltrepassata la prima rotonda si seguono le indicazioni per il centro (Via Verdi), si oltrepassa un’altra rotatoria più grande e all’incrocio successivo si svolta a destra. La strada immetterà su una nuova rotonda, a questo punto uscire alla seconda uscita su Viale Europa e proseguire seguendo le indicazioni per Castiglione della Pescaia. Dopo un’altra rotonda si arriva ad un grande incrocio, qui girare a destra e prendere Via Cassarello fino a raggiungere l’incrocio con Via della Repubblica, qui si svolta a sinistra e ci si immette sulla strada litoranea SP158 delle Collacchie. Sempre in direzione di Castiglione della Pescaia, si prosegue ancora per 3 km fino a costeggiare il porto turistico del Puntone di Scarlino, si oltrepassa il canale e si inizia una breve salita che dopo 3 km condurrà al bivio per Cala Violina ed al suo parcheggio.

02

In auto da sud:

arrivare a Civitavecchia, proseguire sulla A12 fino a Tarquinia e poi sulla SS1 Aurelia fino a Grosseto. Uscita Grosseto nord, alla rotonda svoltare a destra ed immettersi nella SP152 via Aurelia Nord, dopo 2 km svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Castiglione della Pescaia percorrendo la SP109 Barbaruta. Dopo 6 km si svolta a destra all’incrocio e si supera una rotonda fino a raggiungere una seconda rotonda all’inizio del paese di Castiglione della Pescaia. Qui prende la seconda uscita e si prosegue su una strada in salita (Strada Circonvallazione e Via della Pace), si prosegue poi fino all’incrocio con la strada litoranea S158 delle Collacchie, si svolta a destra e dopo circa 9 km si svolta a sinistra al bivio proseguendo per Cala Violina, fino ad arrivare al parcheggio.

03

In treno e autobus:

La stazione di riferimento è quella di Follonica, facilmente raggiungibile sia da Pisa, dalla altre importanti città del nord e da Roma. Dal piazzale della stazione di Follonica partono regolarmente gli autobus della linea Tiemme che in estate effettuano collegamenti con il parcheggio di Cala Violina. L’autobus ferma a Podere Laschi, da qui è necessario percorrere circa 500 mt per raggiungere la strada sterrata che porta al parcheggio.

Cala Violina, il parcheggio

IL PARCHEGGIO DI CALA VIOLINA

Il parcheggio di Cala Violina è a pagamento e a numero chiuso (in alta stagione nelle ore più affollate, per motivi di sicurezza, raggiunto il limite massimo di auto, non è più possibile parcheggiare). Il costo del parcheggio è di € 7 per l’intera giornata e € 3.5 per il pomeriggio.
Lasciata l’auto si prosegue a piedi, seguendo il sentiero nel bosco, per circa 1.5 km (più o meno 20 minuti di camminata). Il sentiero è abbastanza agevole e ombreggiato, è comunque consigliato indossare scarpe da ginnastica e portare un repellente per insetti.

LE TARIFFE DEL PARCHEGGIO

Il parcheggio d’estate è a pagamento, il costo della tariffa per i veicoli è il seguente:

  • 0,50 euro all’ora (residenti: 0,30 euro all’ora).
  • Abbonamenti: 30 euro a settimana.
  • Tessera prepagata per residenti: 13,50 euro (validità 10 soste senza limiti orari).

PARCHEGGIARE AL PORTO TURISTICO DI SCARLINO

Per Cala Violina è possibile anche parcheggiare al  parcheggio di Viale Garibaldi, presso il Porto Turistico del Puntone.
Per raggiungere il porto turistico, da Follonica si prosegue lungo la Strada delle Collacchie fino ad arrivare alla località Puntone, qui, appena dopo il semaforo, si gira a destra percorrendo tutto il Lungomare Garibaldi ed il Porto Turistico. Più o meno all’altezza del Ristorante il Cantuccio si lascia la propria auto. Dopo pochi metri si trova una sbarra oltre la quale ha inizio il sentiero che vi condurrà, che siate a piedi o in bicicletta, a Cala Violina. Il sentiero arriva dopo 2 chilometri a Cala Francese e Cala Martina e dopo ancora 2 chilometri a Cala Violina.

Torna in alto